In questo articolo vi illustreremo nel dettaglio la procedura per visualizzare il Ping su Fortnite, sia da PC che da Console. Si tratta di pochi e semplici passaggi che potrai facilmente memorizzare leggendo qualche riga qui sotto.

Ma cos’è il Ping? Acronimo di Packet Internet Groper, il Ping è un sistema che viene utilizzato per calcolare i tempi della trasmissione dei dati da un punto A ad un punto B. Conoscere il valore ottimale del Ping è quindi fondamentale per ottenere delle prestazioni perfette e godere di Fortnite senza alcun lag.

Il valore ottimale deve essere di massimo 80 ms: oltre questa cifra, il Ping è insufficiente e può provocare ritardi nella trasmissione dei dati. Tutto ciò potrebbe portare a gravi problemi di latenza nel gioco. La qualità della connessione Internet gioca dunque un ruolo fondamentale nel definire il valore del Ping. Ma ora guardiamo nel dettaglio come vedere il Ping su Fortnite.

PROCEDURA DA PC

Dopo aver avviato il gioco, seleziona la modalità che ti interessa premendo sulla relativa voce del menu. Arrivati a questo punto, attendi la fine del caricamento del gioco e premi il tasto Esc della tastiera. Effettuato l’accesso alla schermata della Lobby, avvia una nuova partita e premi su Gioca.

Ora attendi che il sistema trovi una partita da assegnarti e premi su Esc non appena inizierà: in questo modo accederai al riquadro in alto dove potrai trovare tutti i dettagli della squadra. Comparirà un menu: clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, poi premi sull’ingranaggio ma nella barra dei menu in alto e scegli la scheda Interfaccia.

Adesso assicurati che l’opzione “Statistiche di debug effettive” di Impostazioni sia impostata su “Si” e conferma premendo su “Applica”. Infine, ritorna sulla schermata della partita: adesso tutte le info relative al Ping si trovano in alto a sinistra.

PROCEDURA DA CONSOLE

Il procedimento è lo stesso sia da PS4 che da XBOX. Innanzitutto avvia il gioco dalla tua console e scegli la modalità di gioco che preferisci. Adesso attendi il caricamento della Lobby, e premi su GIOCA per avviare una nuova partita.

Iniziata la partita, premi il pulsante MENU sul controller e premi sull’icona a forma di ingranaggio, poi accedi alla scheda “Interfaccia” utilizzando i tasti del controller. Per concludere attiva l’opzione “Statistiche di debug effettive” e torna indietro per visualizzare il numero dei Ping.

Buon divertimento!

(852)