PS4 vs PS4 Pro

Indecisi se acquistare una PS4 o una PS4 Pro? Non vi va di spendere troppo ma volete stare sicuri di non perdere nulla in quanto a coinvolgimento del gameplay? Avete una PS4 e state pensando di passare a Pro? Beh, qualsiasi sia la vostra esigenza e qualsiasi sia la cosa che state pensando, prendetevi un attimo di pausa e continuate a leggere questo articolo, perchè dopo attente ricerche e prove di ogni genere, sono pronto oggi per dirvi le vere differenze tra PS4 e PS4 Pro e quando vale la pena acquistare una delle due e perchè.

Differenze tra PS4 e PS4 Pro

Come avrete già subito potuto capire guardando l’immagine ad inizio articolo, le differenze grafiche tra PS4 e PS4 Pro non sono poi così visibili a colpo d’occhio. Resta il fatto che nell’immagine in alto il gioco raffigurato è uno degli ultimi titoli usciti su PS4, ovvero Red Dead Redemption 2, e dunque progettato proprio sulla base della PS4 Pro, ma prima di trarre conclusioni affrettate, pensiamo prima alcune cose.

Parto subito col farvi alcune domande: quali sono le vostre esigenze da gamer? Su quale TV o monitor dovete collegare la PS4? Quanto tempo avete per giocare ogni giorno? A quali titoli dovete giocare? Beh, potete stare tranquilli, non dovete dirmelo ne tantomeno voglio entrare nelle vostre faccende personali…ma si, la risposta a queste tre domande fa tutta la differenza di questo mondo.

Vi schematizzo subito alcuni punti che secondo me devono essere chiari quando si pensa alle differenze tra PS4 e PS4 Pro:

  1. I vecchi titoli e quelli di metà generazioni non hanno bisogno della PS4 Pro per poter girare meglio, in quanto essendo progettati quando ancora la Pro non esisteva, non riescono a sfruttare a pieno il comparto grafico della console e dunque una PS4 Pro sarebbe solo uno spreco;
  2. Se state optando per una PS4 Pro, dovrete anche optare per una TV o un monitor 4K non troppo economici al quale collegare la console;
  3. Il gameplay tra PS4 e PS4 Pro non cambia, la reattività di gioco e dei controlli è sempre la stessa e i risultati che otterrete in gioco saranno sempre gli stessi;
  4. Avete mai posseduto un PC da Gaming? Se la risposta è no, allora sappiate una cosa: un comparto grafico all’avanguardia richiede un raffreddamento avanzato e la PS4 Pro, in questo caso, è MOLTO più rumorosa della PS4 Standard o Slim e le ventole dopo qualche ora di gioco rimarranno accese per molto tempo ad intervalli. Se dunque giocate di notte oppure giocate con cuffie per non disturbare vostro fratello che è sul letto dietro di voi, la PS4 Pro potrà darvi qualche problema in termini di silenziosità.
  5. Se siete spesso costretti a spostare la vostra console da una stanza all’altra o da un posto a un altro, la PS4 Pro sarà molto scomoda perchè più grande e più pesante della Standard o Slim…ed anche molto più delicata.

Detto questo, ed essendo obbiettivi e realisti sulla scelta, passiamo ora ad alcune considerazioni più precise:

  1. PS4 e PS4 Pro hanno un prezzo decisamente differente. Se il vostro obbiettivo è rilassarvi qualche ora e sopratutto non tutti i giorni, allora per qualche dettaglio grafico in più che a malapena noterete è inutile spendere soldi in più;
  2. Se il vostro obbiettivo è quello di gareggiare e affermarvi negli eSport competitivi, la PS4 Pro è quella che fa per voi. Maggiori dettagli renderanno le vostre sessioni da gaming più piacevoli e sarete sempre sicuri di avere il massimo della qualità e della precisione;
  3. Se siete dei veri appassionati del gaming in generale, forse avere una PS4 Pro vi darà sensazioni maggiormente piacevoli rispetto ad una PS4 Standard o Slim e soprattutto, parliamoci chiaro, vi farà sentire più soddisfatti e al passo con i tempi, il che non è da sottovalutare (almeno per me).

Insomma, dal mio punto di vista, come avrete potuto intuire dai punti elencati nelle righe di sopra, oltre alle differenze tra PS4 e PS4 Pro, che sono ovviamente la risoluzione e i dettagli grafici (nel video in basso potrete vedere e capire con i vostri occhi), scegliere di acquistare una PS4 o una PS4 Pro è un fatto strettamente personale e che va in base alle proprie esigenze.

Ho deciso di scrivere quest’articolo dopo aver visto molti video su YouTube e letto il confronto su molti blog per un semplice motivo: chi sta decidendo quale versione della PS4 scegliere molto probabilmente non si aspetta di vedere degli inutili grafici che non rispecchiano la realtà e non hanno alcun tipo di utilità pratica, ma forse sta cercando consigli e opinioni che siano alla sua portata e che soprattutto fanno riflettere sulla reale differenza che farà il fatto di possedere una PS4 o una PS4 Pro.

Sperando dunque di essere stato esaustivo e di aver dato la risposta corretta al quesito che stavate cercando di rispondere, concludo questo articolo allegandovi un video che vi farà vedere le differenze grafiche tra PS4 e PS4 Pro. Grazie di avermi dedicato del tempo leggendo questo post e…alla prossima. 🙂

(399)