Monitor da Gaming: come scegliere il migliore per noi

Se devi acquistare un monitor da gaming e non sai quali caratteristiche guardare e come scegliere, allora quest’articolo fa al caso tuo.

Devi sapere che il miglior monitor da gaming non è quello che costa di più ma semplicemente quello più adatto alle tue esigenze, per questo è importante saper scegliere e sopratutto conoscere con esattezza le caratteristiche principali.

Come scegliere il Monitor da Gaming migliore per noi?

Oggi il mercato offre davvero un’enorme scelta di monitor, differenziati per caratteristiche, design e brand. Ma ciò che davvero devi guardare prima di acquistare un monitor, sono le tue esigenze. Come fare? Basta conoscere le caratteristiche di un monitor (che adesso andremo ad elencare) e comprendere quali siano le migliori per te.

Le caratteristiche principali di un Monitor da Gaming.

(DIMENSIONI DELLE SCHERMO)

La prima caratteristica importante da tenere in considerazione per l’acquisto di un monitor da gaming è certamente la dimensione. Come potrai intuire è una scelta molto soggettiva, non esiste la dimensione ideale o migliore per tutti ma cambia a seconda della persona in questione, dalla distanza di gioco, dalla postazione da gaming e dai gusti personali. Tieni conto che la dimensione ideale viene considerata non tanto dallo spazio libero che hai sulla scrivania, ma dalla distanza di gioco, ovvero più da lontano giochi e più grande deve essere lo schermo e viceversa.

(RISOLUZIONE)

Anche per quanto riguarda la risoluzione, dobbiamo tener conto delle nostre esigenze reali, perchè se non abbiamo bisogno del massimo della risoluzione attualmente disponibile sul mercato è inutile spendere cifre altissime per un qualcosa che non andremo a sfruttare. Le risoluzioni disponibile attualmente sul mercato sono: Full HD, 2K e 4K. Ma per sfruttare un monitor 4K hai bisogno di un PC molto potente, dunque, se hai un PC con una scheda grafica che non supporta il 4K elimina questa opzione dalle tue scelte. Diversamente se hai un PC potente che ti garantisce un’esperienza di gioco in 4K, puoi considerare l’acquisto.

(TEMPO DI RISPOSTA)

Un altro fattore importante per quanto riguarda la scelta di un Monitor da gaming è certamente quello del tempo di risposta, ovvero entro quanto tempo il monitor riesce a cambiare il colore di un singolo pixel partendo dal grigio al colore e di ritornare al grigio di partenza. Se vuoi ottenere delle prestazioni di gioco davvero elevate, devi cercare un monitor che abbia come tempo di risposta 1ms o 2ms, mentre per i meno esigenti un 5ms va più che bene, anche perchè parliamo di cose quasi impercettibili.

(REFRESH RATE)

La frequenza di aggiornamento è un dato davvero importante per un monitor da gaming, infatti questo parametro indica proprio la fluidità delle immagini. L’unità di misura del refresh rate è solitamente indicata in Hertz (Hz), per un giocatore che non ha esigenze altissime un monitor da 60Hz è adeguato, mentre per prestazioni di gioco elevate bisogna cercare monitor che abbiano un refresh rate tra i 120Hz ed i 144Hz.

Queste sono le principali caratteristiche che bisogna guardare in un monitor da gaming, sempre considerando le proprie esigenze.

Altri dettagli più o meno importanti inerenti alla scelta di un monitor, sono quelli relativi alla tipologia del display, ovvero lucida o opaca. Se abbiamo luci che riflettono nello schermo, è consigliato prendere un display opaco, così da non ottenere quei fastidiosi riflessi di luce che non ci permettono di giocare bene.

Infine i display curvi (tenendo conto sempre delle caratteristiche sopra riportante), riescono ad offrire un’esperienza di gioco migliore, perchè forniscono un ottimo campo visivo a differenza di quelli piatti, ma il prezzo naturalmente è più elevato.

(41)

Share and Enjoy !

0Shares
0 0
Emanuele De Luca

Webwriter ed ideatore di diversi siti web. Si occupa di Web Marketing e Social Media Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di lasciare un commento è obbligatorio accettare la nostra Privacy Policy.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.