Come usare / collegare il controller della PS4 con Windows 10

controller ps4 windows 10

Avete collegato il controller della vostra PS4 al vostro PC con Windows 10 ma non riuscite ad utilizzarlo con i giochi installati? Non abbiate timore, è assolutamente normale e questo accade perchè di default Windows 10 legge correttamente solo il controller della Xbox mentre per quello della PS4 ha bisogno di una configurazione specifica. Vediamo dunque in questa guida come collegare ed usare il joystick della PS4 con i giochi installati su Windows 10.

Usare il joystick della PS4 con i giochi su Windows 10

Tengo a precisare che prima di scrivere questa guida ho fatto molti tentativi e tanti fallimenti prima di arrivare alla soluzione migliore. Questo perchè di guide su blog sparsi per il web ce ne sono a migliaia e di tool per la configurazione del controller della PS4 su Windows 10 ce ne sono molteplici, tuttavia non tutti funzionano con tutto e non tutti hanno una configurazione semplice e alla portata di ogni tipo di utente.

Bando alle ciance, se volete utilizzare il controller della PS4 con i giochi installati su Windows 10, la migliore soluzione è la seguente:

  1. Collegate il controller della PS4 al PC via cavetto USB e attendete l’installazione dei driver automatica fino a che vi apparirà la notifica che il dispositivo è configurato e pronto per l’uso;
  2. Scollegate il joystick dal PC e installate Input Mapper scaricando l’ultima versione da questo link. Dopo che avrete avviato l’installazione di Input Mapper vi sarà richiesto dal software di riavviare il PC; voi fatelo e attendete che il PC si riavvi correttamente per poi lanciare Input Mapper cliccando sull’icona che vi apparirà sul desktop;
  3. Ora riducete a icona Input Mapper (non chiudete il programma altrimenti il controller non funzionerà) e collegate nuovamente il controller Dualshock 4 al PC via USB senza muovere alcuna impostazione;
  4. Lanciate ora il gioco che preferite su Windows 10 e usate tranquillamente il vostro controller della PS4 per giocarci senza alcuna limitazione.

Quello che fa Input Mapper, infatti, a differenza di tutti gli altri tool che richiedono configurazione, è riconoscere il controller della PS4 come se fosse quello dell’Xbox che, essendo dunque letto nativamente da tutti i giochi su Windows, vi farà funzionare il Dualshock 4 in maniera davvero impeccabile. L’unica differenza reale sarà il nome assegnato ai tasti, visto che c’è differenza tra i tasti dell’Xbox e quelli della PS4, ma dopo qualche ora di utilizzo ci farete abitudine e riuscirete senza problemi ad avere il massimo controllo e godervi lunghe sessione da gaming nella massima comodità.

Detto questo vi saluto con questa guida e in caso di dubbi o problemi con il procedimento, non esitate a riportare il tutto nei commenti. Qualcuno del nostro staff vi risponderà entro il minor tempo possibile.

(262)

Ernesto Errichiello

Webwriter e founder di molteplici blog basati sulla tecnologia. Si occupa di blogging, Social Media Marketing e pubblicità online. É anche esperto di e-commerce con anni di esperienza sul campo Seo e del Web Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di lasciare un commento è obbligatorio accettare la nostra Privacy Policy.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.