GTA 5 non si avvia sul PC? Ecco come risolvere

GTA 5 PC NON SI AVVIA
GTA 5 su PC non si avvia? Riscontri errori di DLL mancanti o altro? Ecco come risolvere il problema in pochi e semplici passi

Non riesci ad avviare GTA 5 sul tuo PC con Windows? Si lo so, hai comprato il gioco magari da poco e sei davvero deluso da questa situazione, anche perchè la Rockstar Games non fornisce il supporto adeguato a questo problema. Tuttavia, sappi in primis che non si tratta di un problema del gioco stesso, bensì di alcuni componenti aggiuntivi che il gioco dà per scontato che tu abbia già installato in Windows e, al momento dell’avvio, se non li trova riscontra degli errori DLL senza dirti la reale motivazione. Vediamo dunque in questo articolo come risolvere se GTA 5 non si avvia sul PC.

Come fare se GTA 5 non si avvia sul PC

Per riuscire ad avviare GTA 5 correttamente sul tuo PC, come già accennato poco fa, dovrai installare alcuni componenti aggiuntivi in Windows. Per l’esattezza i componenti aggiuntivi da installare ne sono 3 e te li elenco di seguito:

  1. Microsoft .NET Framework 4.5
  2. Visual C++ Redistributable Package per Visual Studio 2013
  3. DirectX End-User Runtimes

Tutto ciò che dovrai fare, dunque, sarà cliccare su un plugin alla volta di quelli riportati in alto a questa riga ed eseguirne l’installazione su Windows tenendo il gioco chiuso. Una volta che avrai terminato ti basterà avviare il gioco e, se tutto sarà andato a buon fine riuscirai ad avviarlo correttamente.

Se invece anche dopo aver installato i 3 plugin il gioco non si avvia sul tuo PC, allora ahime dovrai procedere con una disinstallazione e poi reinstallazione del gioco. Sappiamo che si tratta di una procedura molto lunga ma purtroppo non hai altra scelta e, nel caso stessi già pensando di farlo, ti consigliamo di non scaricare programmi ”fix dll” consigliati da YouTuber stranieri in quanto non sono altro che virus che possono danneggiarti il PC.

Spero di esserti stato utile con questa guida e in caso di dubbi o domande non esitare a riportare il tutto nei commenti; qualcuno del nostro staff ti risponderà il prima possibile.

(5190)

Share and Enjoy !

0Shares
0 0
Ernesto Errichiello

Webwriter e founder di molteplici blog basati sulla tecnologia. Si occupa di blogging, Social Media Marketing e pubblicità online. É anche esperto di e-commerce con anni di esperienza sul campo Seo e del Web Marketing.

8 thoughts on “GTA 5 non si avvia sul PC? Ecco come risolvere”

  1. ho istallato e poi cancellato gta5 ben 3 volte ma,quando ci clicco sopra per aprirlo, continua a darmi un’errore in cui dice che si è verificato un errore durante l’aggiornamento di gta. cosa mi consigliate di fare?

  2. Ciao, installato i plugin come indicato…..niente
    reinstallato il gioco più volte………niente
    riportato il PC allo stato iniziale, reinstallato il gioco e plugin…..niente
    Mi sorge un dubbio, sara mica colpa della Rockstar?
    Praticamente il pc lo uso solo per giocare e non mi è chiaro perche gira tutto (Epic,Stem,ecc) e GTA NO!!!!!

  3. Dopo qualche giorno in cui tutto ha funzionato normalmente, ora non si avvia più inventandosi che non c’è la connessione per attivare il gioco. Mah.

  4. non vorrei insistere ma se avete windows 10 installato sul vostro pc, non credo sia supportato da questo sistema operativo, come riportato sul suo readme, E ALTROVE.
    ancora non ho provato e non sò se lo faro, ma o vi preparate un’altro hard disk, sostituendolo a quello su cui avete win10, installandoci windows 8.1 o vista service pack 2\3 o quel che serve, e provate, installando, di certo, anche i plugin sopra indicati, così come il rockstar social club, COSì COME TUTTI gli aggiornamenti da windows update.

    premetto che circa 3\4 anni fà lo installai, ma non ricordo se era su win 8.1 (io non ho mai usato windows vista, quindi…) o win 10, e ci giocai senza problemi arrivando a circa il 46% del gioco); per colpa dell’hard disk che mi si ruppe, lasciai stare di reinstallarlo, anche perchè non potei recuperarlo, in quanto scaricato dal sito nosteam (65gb).

    ovviamente consiglio di usare un’altro hard disk per evitarvi problemi in dual boot che potrebbero derivare dal fatto che, se mettiamo caso, aveste una pendrive inserita in una porta usb, la sfilate mentre riavviate, poi non trova la lettera c:/, spostandovi appunto la directory del sit.op, vi ritrovate impossibilitati nell’avviarlo.

    ciao a tutti
    spero di essere stato utile a qualcuno
    P.S. scrivo queste cose perchè a me stà capitando lo stesso, e come voi, ho riscontrato gli stessi problemi, ma ancora, ripeto, non ho fatto nulla del genere ome partizioni per installarvi win 8.1 in dual boot con win 10, ne cambiato hard disk, però un pensierino ce lo stavo appunto facendo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di lasciare un commento è obbligatorio accettare la nostra Privacy Policy.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.