steelseries stratus xl non funziona con windows 10

Il vostro controller Stratus XL non funziona con Windows 10? Ecco come risolvere il problema in pochi e semplici passi

Avete appena comprato un controller SteelSeries Stratus XL per giocare ai vostri giochi preferiti su PC con un joystick di tutto rispetto e non riuscite a farlo funzionare? Se il vostro sistema operativo è Windows 10, state tranquilli perchè si tratta di un problema davvero molto comune e riscontrato dalla maggior parte degli utenti che acquista questo controller. Vediamo subito nelle righe di seguito come risolvere in pochi e semplici passi.

Stratus XL non funziona con Windows 10

Se non riuscite a collegare o a far funzionare il vostro Status XL con Windows 10, le cause possono essere 2. La prima cosa che vi diciamo di controllare è la versione del bluetooth del vostro PC. Il vostro PC deve disporre almeno di connettività Bluetooth 4.0 per potersi collegare perfettamente al controller Stratus XL.

Se invece avete già controllato e collegato lo Status XL al PC ma non riuscite a farlo funzionare con i giochi su Windows 10, la soluzione è aggiornare il firmware del controller e nelle prossime righe vi spiegheremo come fare:

  1. In primis scaricate il software SteelSerie Engine da questo link e installatelo sul PC;
  2. Ora, non abbiate paura che il software non riconosce il controller ma prendete il controller e toglietegli lo sportello delle batterie. Noterete ora la presenza di uno spinotto USB che dovrete usare per collegare il controller al PC via cavo;
  3. Collegate dunque il controller a Windows 10 via USB (se non avete il cavetto, potete usare quello di ricarica di un qualsiasi smartphone Android che non sia Type-C) e avviate SteelSeries Engine seguendo poi le istruzioni sullo schermo per aggiornare il firmware del controller;
  4. Una volta aggiornato il firmare, potete procedere nuovamente al reset del controller e all’accoppiamento via bluetooth con il PC, che questa volta lo leggerà correttamente e potrete usarlo senza alcun problema per giocare a tutti i giochi che preferite.

Speriamo di esservi stati utili con questa guida e in caso di problemi o dubbi con il procedimento da noi scritto, non esitate a riportare il tutto nei commenti. Vi risponderemo il prima possibile.

(782)