SteelSeries Stratus XL non funziona con Windows 10? Ecco come fare

steelseries stratus xl non funziona con windows 10
Il vostro controller Stratus XL non funziona con Windows 10? Ecco come risolvere il problema in pochi e semplici passi

Avete appena comprato un controller SteelSeries Stratus XL per giocare ai vostri giochi preferiti su PC con un joystick di tutto rispetto e non riuscite a farlo funzionare? Se il vostro sistema operativo è Windows 10, state tranquilli perchè si tratta di un problema davvero molto comune e riscontrato dalla maggior parte degli utenti che acquista questo controller. Vediamo subito nelle righe di seguito come risolvere in pochi e semplici passi.

Stratus XL non funziona con Windows 10

Se non riuscite a collegare o a far funzionare il vostro Status XL con Windows 10, le cause possono essere 2. La prima cosa che vi diciamo di controllare è la versione del bluetooth del vostro PC. Il vostro PC deve disporre almeno di connettività Bluetooth 4.0 per potersi collegare perfettamente al controller Stratus XL.

Se invece avete già controllato e collegato lo Status XL al PC ma non riuscite a farlo funzionare con i giochi su Windows 10, la soluzione è aggiornare il firmware del controller e nelle prossime righe vi spiegheremo come fare:

  1. In primis scaricate il software SteelSerie Engine da questo link e installatelo sul PC;
  2. Ora, non abbiate paura che il software non riconosce il controller ma prendete il controller e toglietegli lo sportello delle batterie. Noterete ora la presenza di uno spinotto USB che dovrete usare per collegare il controller al PC via cavo;
  3. Collegate dunque il controller a Windows 10 via USB (se non avete il cavetto, potete usare quello di ricarica di un qualsiasi smartphone Android che non sia Type-C) e avviate SteelSeries Engine seguendo poi le istruzioni sullo schermo per aggiornare il firmware del controller;
  4. Una volta aggiornato il firmare, potete procedere nuovamente al reset del controller e all’accoppiamento via bluetooth con il PC, che questa volta lo leggerà correttamente e potrete usarlo senza alcun problema per giocare a tutti i giochi che preferite.

Speriamo di esservi stati utili con questa guida e in caso di problemi o dubbi con il procedimento da noi scritto, non esitate a riportare il tutto nei commenti. Vi risponderemo il prima possibile.

(155)

Ernesto Errichiello

Webwriter e founder di molteplici blog basati sulla tecnologia. Si occupa di blogging, Social Media Marketing e pubblicità online. É anche esperto di e-commerce con anni di esperienza sul campo Seo e del Web Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di lasciare un commento è obbligatorio accettare la nostra Privacy Policy.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.