La PS4 non legge il disco? Come risolvere

ps4 non legge disco
La PS4 non legge il disco? Vediamo come tentare di risolvere in pochi e semplici passi

La PS4 non legge il disco? Hai già provato a pulirlo ma non sei riuscito a risolvere? Per ora ciò che posso dirti e di mantenere la calma e con un pò di pazienza continuare a leggere quest’articolo; se avrai un pò di fortuna riuscirai a risolvere il problema.

PS4 non legge il disco

In primis ciò che devi fare è rimuovere il disco dalla PS4 e spegnerla, così da farla raffreddare se è troppo calda. Fatto questo, dovresti fare un tentativo: prova a riaccenderla dopo 5 minuti e inserisci un altro disco, se nemmeno lo legge allora il problema potrebbe non essere il disco ma la lente di lettura. Se invece tutti gli altri dischi li legge senza problemi, allora molto probabilmente si tratta del disco un pò danneggiato.

Nel primo caso, ovvero quello in cui sia la lente del lettore il problema, ciò che ti consigliamo di fare prima di ricorrere all’assistenza, se la tua PS4 non è più in garanzia, è di procedere con il ripristinarla alle impostazioni iniziali. Questo potrebbe far si che ritorni a funzionare nel caso si tratti di un bug software o di un errore nel firmware di lettura. Se così non fosse e anche dopo il reset la PS4 continua a non leggere nessun disco, allora purtroppo sarai costretto a contattare l’assistenza Sony. Potrai farlo chiamando al numero 02 36 00 90 81 e spiegando il tuo problema.

Nel secondo caso, ovvero nel caso in cui il problema sia il disco stesso, allora ciò che potrai tentare di fare sarà armarti di un pò di cotone idrofilo, bagnato con alcol etilico, per provare a rimuovere lo sporco dal fondo del supporto, per poi pulire all’ultimo con un panno emostatico (facendo attenzione a non lasciare il disco inumidito) e provare a inserirlo nuovamente nella PS4. Teniamo a consigliarti però di non fare troppi tentativi in quanto inserire un disco non leggibile nella console alla lunga potrebbe portare alla rottura o al danneggiamento della lente.

In ogni caso teniamo a finire quest’articolo dicendoti che, se ancora non ci hai pensato, la mancata lettura di un disco può essere sempre e comunque ignorata se si usano giochi in digitale, ovvero senza alcun supporto fisico; questo fa si che la PS4 si surriscaldi di meno e che la console funzioni normalmente anche con un lettore rotto.

(3466)

Ernesto Errichiello

Webwriter e founder di molteplici blog basati sulla tecnologia. Si occupa di blogging, Social Media Marketing e pubblicità online. É anche esperto di e-commerce con anni di esperienza sul campo Seo e del Web Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di lasciare un commento è obbligatorio accettare la nostra Privacy Policy.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.