La vostra PS4 ha il led blu lampeggiante e non da alcun segno di vita? Non abbiate timore e non fatevi prendere dalla voglia di lanciarla dalla finestra intanto che i vostri amici vi attendono in squadra per giocare insieme :); armatevi di pazienza e continuate a leggere dopo il sottotitolo per tentare di risolvere il problema prima di ricorrere all’assistenza.
PS4: risolvere il problema del led blu lampeggiante
- La prima cosa che dovete fare per tentare di risolvere il problema del led blu lampeggiante, è semplicemente staccare l’alimentazione provocando così un crash del sistema, attendere qualche secondo e rimettere la spina nella presa di corrente. Riaccendete ora la vostra PS4 e vedete se il problema si è risolto in maniera così facile, in caso contrario (purtroppo), andate al punto 2;
Potrebbe interessarti: La PS4 non riconosce il controller? Come fare - Secondo tentativo da fare è quello di cambiare il cavo HDMI. Se non ne avete uno a disposizione al momento, sostituitelo velocemente con quello di qualche altro apparecchio; potrebbe infatti essere proprio quello il problema e la vostra PS4 non riuscendo a trasmettere il segnale audio/video al massimo va in protezione con il led blu lampeggiante;
- Se siete a questo punto allora vuol dire che dovrete fare qualcosa di più macchinoso per tentare di risolvere il problema prima di rivolgervi all’assistenza Sony. Procedete subito dunque con un ripristino alle impostazioni iniziali; per farlo, dalla schermata principale andate in Impostazioni) > Inizializzazione > Ripristina impostazioni predefinite e seguite le informazioni riportate sullo schermo;
- Se siete al punto 4 vuole dire che siete davvero in brutte acque. Se dopo aver tolto la corrente alla console, cambiato il cavo HDMI e ripristinato alle impostazioni iniziali si presenta ancora il problema, molto probabilmente non si tratta di un problema software ma di uno hardware. Se siete degli utenti avanzati e sapete dove mettere mano, smontate la scocca della vostra PS4 e fate una pulizia accurata dei contatti e controllate che l’hard disk sia intatto (magari dando una controllatina ai collegamenti). Se invece non sapete come fare, il nostro consiglio è quello di contattare l’assistenza dedicata Sony PlayStation al numero 02 36 00 90 81.
(3141)