PS4: alcuni giochi ti appaiono con lucchetto? Ecco come risolvere

giochi ps4 lucchetto
Alcuni giochi su PS4 appaiono con il lucchetto e non è possibile aprirli? Ecco perchè e come risolvere

Tutto ad un tratto non riesci più ad aprire i giochi oppure un gioco in particolare sulla tua PS4 e dove c’è la scritta ”Avvia” ti appare un lucchetto proprio come nell’immagine in alto? L’unica cosa che posso dirti in questo caso è di mantenere la pazienza e di continuare a leggere dopo il sottotitolo per sapere come risolvere questo problema e perchè accade.

Giochi con lucchetto su PS4: perchè e come risolvere

Per prima cosa bisogna fare chiarezza sul fatto che questo problema/errore può accadere solo con i giochi digitali (senza disco fisico) e si tratta solo ed esclusivamente di un problema legato alla licenza acquistata. Veniamo però subito al dunque e vediamo come risolvere questo problema in pochi e semplici passi se avete tutte le carte in regola per farlo:

  1. Per prima cosa, controllate che la vostra connessione ad internet sia attiva e abbastanza veloce da supportare almeno l’avvio iniziale della PS4 (visto che all’accensione sono richiesti solitamente 2-3 MB solo per la verifica dell’account da parte dei server);
  2. Come seconda cosa, verificate di non aver problemi con l’associazione del vostro account PSN sulla console. Se recentemente avete cambiato password dovrete aggiornarla anche sulla console per riuscire nuovamente a giocare oppure se avete un account condiviso su due console dovrete impostare la console con ”principale” nella pagina di gestione account;
  3. Se nessuno dei 2 punti precedenti faceva al vostro caso provate con un ripristino delle licenze. Potete farlo andando in Impostazioni -> Gestione account -> Ripristina licenze -> Ripristina. Dopo il ripristino provate a spegnere e riaccendere la console per rendere effettive le modifiche.
  4. Se alla fine di tutto questo vi ritrovate ancora con lo stesso problema del lucchetto sui giochi, verificate che magari non ci siano aggiornamenti disponibili al firmware dalle impostazioni stesse della console.

Dopo aver letto questi 4 punti, se dovreste ancora aver problemi con il lucchetto sui giochi che volete avviare, allora il nostro consiglio è quello di contattare l’assistenza Sony recandovi a quest’indirizzo. Speriamo intanto di esservi stati utili con questa guida e cogliamo l’occasione per invitarvi a iscrivervi al nostro gruppo su Facebook PS4 Italia, dove troverete una community di utenti pronta a rispondere a tutte le vostre perplessità e magari a condividere con voi lunghe sessioni di gioco.

(1586)

Share and Enjoy !

0Shares
37 0 0
Ernesto Errichiello

Webwriter e founder di molteplici blog basati sulla tecnologia. Si occupa di blogging, Social Media Marketing e pubblicità online. É anche esperto di e-commerce con anni di esperienza sul campo Seo e del Web Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prima di lasciare un commento è obbligatorio accettare la nostra Privacy Policy.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.