Anche se la data di uscita della nuova console potrebbe essere rimandata a causa dell’emergenza attuale, siamo ormai agli sgoccioli e giorno dopo giorno abbiamo sempre più informazioni in merito.
Conoscendo ormai tutte le caratteristiche tecniche della PlayStation 5 possiamo sicuramente dire che in quanto a rapidità e potenza del processore, ci sono dei notevoli passi avanti che lasciano ben sperare.
Ma una delle novità che più stuzzica in questi giorni (dopo la conferma che ci sarà la retrocompatibilità sulla maggior parte dei giochi PS4) è quella inerente al nuovo sistema operativo con la possibilità di far partire i giochi in maniera istantanea.
Proprio così, secondo il redattore di Kotaku Jason Schreier quasi sicuramente la nuova PlayStation 5 avrà un sistema operativo capace di far partire i giochi in maniera istantanea (proprio come Netflix per serie tv e film), una rivoluzione importante sotto molti punti di vista che potrebbe anche favorire i giocatori che hanno poco tempo a disposizione e magari vorrebbero giocare anche solo per 5-10 minuti ad un determinato gioco.
Infatti sempre secondo Jason Schreier, l’idea di Sony sarebbe quella di favorire i gamer e giocare quindi anche per brevi intervalli di tempo e non accendere la console solo quando si ha 1 ora o più a disposizione.
Dunque sembrerà assurdo, ma così facendo i videogiocatori potranno giocare più tempo anche avendone meno a disposizione e potrebbero essere anche più invogliati a giocare pensando all’immediatezza della cosa, senza “attese” di caricamenti vari.
Tutto sommato Jason Schreier si è detto molto sicuro di questa novità, che sembrerebbe davvero interessante sotto tanti punti di vista e magari anche per gli utenti che hanno più tempo per giocare ma non amano lunghi caricamenti in ogni caso.
(118)